Costruire una casa in legno, oggi, non è più un’ eccezione, ma la diffusione e l’uso di questo materiale per realizzare strutture abitative non è ancora così diffuso come meriterebbe.
Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi i vantaggi e le caratteristiche delle case in legno, in modo che siate proprio voi a valutare quanto convenga utilizzare il legno per realizzare l’abitazione dei vostri sogni.
Progettazione e realizzazione di una casa in legno
Cominciamo con il dire la cosa più importante: le case in legno prefabbricate non hanno niente da invidiare alle case tradizionali.
In Italia ci sono voluti molti anni per comprendere questo assunto, al contrario degli altri paesi europei dove le case in legno hanno ormai una vecchissima tradizione. Nonostante questo, lo scorso anno si è avvertita una controtendenza: è diminuita la costruzione di case in muratura ed è aumentata, al contrario, la scelta del legno per realizzare la propria abitazione. Rimane, comunque, Il dubbio più forte: quanto durano le case in legno e come è possibile che siano più stabili di quelle in cemento?
Sciogliamo subito il dubbio, la durata delle case in legno è identica a quelle delle case più tradizionali. Ovviamente sono necessari piccoli interventi di manutenzione ordinaria, mentre si ricorre a quelli straordinari dopo 50 anni dalla costruzione.
Il legno non viene utilizzato solo come finitura, ma proprio per la realizzazione degli elementi costruttivi principali, come le pareti, i solai e le coperture stesse. Questo garantisce elevati standard abitativi e di efficienza energetica.
Esistono diversi tipi di tecniche costruttive, ognuna di queste ha le proprie caratteristiche che comportano differenze nell’aspetto estetico- di design, nel comportamento strutturale e nella scelta del contesto ambientale in cui si andrà a costruire. La scelta del metodo costruttivo è molto importante, per questa ragione è fondamentale chiedere una consulenza e progettare insieme ad un professionista la soluzione migliore.
Le principali tipologie:
- Platform Frame ( legno a telaio): ogni piano funziona come piattaforma per quello superiore, per questo motivo è particolarmente adatto ad edifici multipiano. Le pareti interne ed esterne e i solai sono costituiti da telai in legno lamellare, alle quali vengono collegati pannelli in legno strutturale.
- X-lam: è un sistema molto versatile, consente infatti la costruzione di una grande varietà di strutture. É costituito da pannelli di legno realizzati tramite la sovrapposizione alternata di diversi strati, incollati tra loro. Nella maggior parte dei casi le pareti e i solai sono prefabbricati in laboratorio e arrivano in cantiere pronti all’uso. Tale sistema comporta un maggiore impiego di materia prima, ma consente di avere case in legno moderne e di design.
- Blockhous ( a blocchi massicci): è molto diffuso nei paesi del Nord Europa per la costruzioni di case familiari ed è costituito da pareti date dalla sovrapposizione di tronchi in legno massiccio. Ciò garantisce un aspetto caratteristico e immediatamente riconoscibile e una forte stabilità.
La scelta però non si riduce solo a strutture di tipo abitativo, le case in legno da giardino possono abbellire gli spazi all’aperto ed essere utili per lo svolgimento di lavori domestici ed esterni. Si passa dalle comuni e semplici rimesse per gli attrezzi ad un vero spazio per il fai da te; sono strutture gradevoli alla vista, ecologiche e, grazie alle loro caratteristiche termo-acustiche, creano un ambiente confortevole dove trascorrere varie ore al giorno in condizioni di benessere.
Vantaggi delle case in legno
L’isolamento termico e acustico è una delle caratteristiche più conosciute e apprezzate delle case in legno. Sono edifici che trattengono, infatti, molto bene il calore ed il legno è un naturale regolatore di umidità; questo materiale, grazie alla sua struttura cellulare assorbe l’umidità e la rilascia solo in determinate condizioni, ciò garantisce un uso limitato dei condizionatori nelle stagioni calde e del riscaldamento in quelle fredde. Una conseguenza, inoltre, è l’assenza di fastidiose muffe, presenti spesso nelle case in muratura a causa dei ponti termici. Il risultato è un elevato comfort abitativo e un risparmio sulle spese energetiche; si crea un gradevole microclima interno con temperature costanti in tutti gli ambienti della casa.
Le case in legno in bioedilizia permettono una completa biodegrabilità e un recupero completo del materiale; costruire un edificio in legno vuol dire immettere nell’atmosfera una percentuale molto bassa di gas serra. Parliamo di un materiale completo, che traspira, non rilascia polveri e rende gli ambienti più sani.
Un altro vantaggio molto noto è che le case in legno godono di una grande proprietà antisismica: è un materiale molto resistente che riesce ad assorbire l’energia sprigionata dalle scosse sismiche, ciò riduce il rischio di crolli o di danni strutturali. La leggerezza del legno rispetto a quella del cemento, infatti, comporta una maggiore resistenza alle scosse telluriche; inoltre essendo dotato di grande duttilità disperde sensibilmente le oscillazioni sismiche.
Infine impossibile non citare la velocità di costruzione e i vantaggiosi prezzi delle case in legno: al contrario di un’abitazione tradizionale in cemento, la cui edificazione richiede anche anni, le case prefabbricate possono essere realizzate in pochi mesi; i costi sono molto vantaggiosi, e sono assolutamente trasparenti, infatti è molto difficile che ci siano spese impreviste, hanno prezzi fissi che riguardano la scelta del materiale, i metri quadri della futura struttura e i piani previsti.
LegnoEdilizia: cosa facciamo?
La nostra azienda, ormai conosciuta per le case in legno in Calabria e non solo, si occupa di tutte le fasi della messa in opera: dal sopralluogo in cantiere alla progettazione, fino alla consegna chiavi in mano. Per la consegna della casa in legno tutto compreso, realizziamo, insieme ai nostri clienti, strutture in grado di soddisfare le richieste più diverse a prezzi vantaggiosi.
Per dubbi e informazioni contattaci, troveremo la soluzione adatta a te!
UNA SCELTA RESPONSABILE
Perchè il Legno?
- Phone:+39 333 7698478
- Email:alessandroarlia@gmail.com
Tecnologia X-LAM
- Phone:+39 333 7698478
- Email:alessandroarlia@gmail.com
Ecosostenibilità
- Phone:+39 333 7698478
- Email:alessandroarlia@gmail.com
Affidabilità
- Phone:+39 333 7698478
- Email:alessandroarlia@gmail.com